Un consiglio per orari e frequenza dei pasti del tuo cane
Un cucciolo quando arriva in casa in una prima fase deve continuare a mangiare gli alimenti ai quali era abituato e agli stessi orari. L’alimentazione deve essere scelta in base all’età, al peso e alle esigenze particolari del cane, introducendo gradualmente nuovi alimenti nell’arco di un mese, per non creare problemi gastrointestinali al cane.
Quando si accoglie un cane in casa bisogna continuare a farlo mangiare agli orari ai quali era abituato per non creare stress al cane. Se si vuole modificare l’orario dei pasti si possono fare delle piccole variazioni di 15 minuti fino ad arrivare all’orario prestabilito.
Un altro aspetto importante da considerare è il numero dei pasti. Il numero dei pasti varia in base all’età del cane.
Un cucciolo mangia quattro volte al giorno: normalmente dovrebbe mangiare la mattina, a pranzo, nel pomeriggio e a cena.
un cane adulto due volte, mattina e sera.
Non è consigliabile nutrire il cane con un solo pasto al giorno.
Di regola non va alimentato subito prima o subito dopo un intensa attività fisica.
Non ci sono orari migliori di altri per far mangiare il cane, bisogna usare il buon senso e adeguare gli orari anche ai ritmi della famiglia.
I cani sono abitudinari soprattutto quando si tratta del momento del pasto e le uscite ed è bene farli adattare piano piano agli orari e alle abitudini della famiglia se queste devono variare.
Grazie, un bell’articolo ragazzi